Settimana Civica - Scuola Secondaria "Rufino Turranio" - Il fiume Lemene, impaccio o risorsa

Lunedì 6 giugno 2022 si è tenuta alla Scuola Secondaria "Rufino Turranio" una lezione molto speciale. Accolti dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Luciana Zirizzotti, il Sindaco Claudio Odorico e la Vice Sindaco Erica Chinellato hanno omaggiato della loro presenza la classe 2^B, chiamata a illustrare loro il compito autentico dell’Unità di Apprendimento di Educazione Civica Il fiume Lemene, impaccio o risorsa.

La lezione ha segnato il momento conclusivo di un percorso di conoscenza, costruito dagli insegnanti allo scopo di instillare nei ragazzi una coscienza ecologica e sostenibile rispetto al territorio. Gli allievi infatti, partendo dall’analisi delle fonti storiche legate al ruolo del fiume e dalla puntuale conoscenza delle caratteristiche fisiche e biologiche del delicato ecosistema fluviale, hanno costruito a piccoli gruppi, nella forma del reportage, una vera e propria indagine sulle condizioni attuali del fiume e sul valore che la cittadinanza in genere oggi gli riconosce, riuscendo ad individuare delle prospettive di sviluppo e valorizzazione che sono state riconosciute valide e lungimiranti dalle due Autorità.

Dal canto loro, il Sindaco e la Vice Sindaco hanno saputo dare preziose informazioni ai ragazzi sullo stato di salute effettivo del fiume, sulle opere imminenti necessarie a consolidarne la tenuta e sui progetti di sviluppo europei, cui l’Amministrazione sta partecipando.

È stata per i ragazzi una vera occasione di cittadinanza attiva che ha contribuito a rafforzare la loro identità e li ha fatti sentire parte del destino della Comunità.

Ci auguriamo che questo dialogo virtuoso tra scuola e territorio diventi sempre più vivo e dia modo ai giovani di cogliere l’importanza che formazione e istruzione hanno nel rendere i futuri cittadini di domani operatori consapevoli e attivi, in direzione di un mondo più sostenibile e umano.

Un sentito grazie al Sindaco Odorico e alla Vice Sindaco Chinellato per la premura e l’entusiasmo con cui hanno raccolto l’invito, alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Luciana Zirizzotti per aver sostenuto e reso possibile l’evento, agli insegnanti che a vario titolo hanno partecipato al progetto e soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie per l’impegno e la tenacia con cui hanno sostenuto il lavoro in tempi non facili.

La Referente di Educazione Civica per la Secondaria
Prof.ssa Cusin Stefania