Incontro online "Quando il bullismo e il cyberbullismo diventano reato"

Con la consapevolezza che il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni molto gravi e di scottante attualità, l'Istituto Comprensivo "Rufino Turranio" nella persona della Dirigente Scolastica invita i genitori degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e degli studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria a un incontro in modalità telematica, il 30 giugno 2021 dalle ore 17.45, a tema "Quando il bullismo e il cyberbullismo diventano reato".

Nella riunione si aprirà un confronto sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo che, si auspica, possa continuare con ulteriori e funzionali iniziative anche nel prossimo anno scolastico. Nel corso dell'incontro è previsto il prezioso e amichevole contributo dell'Avvocato Igor Visentin che potrà dare informazioni circa le eventuali responsabilità per violazioni commesse dai ragazzi, sia dal punto di vista penale, sia dal punto di vista civile.

La società riuscirà a contrastare questi pericolosi comportamenti solo educando ed istruendo le nuove generazioni riguardo alle conseguenze nefaste che ne possono derivare. Per questo motivo ritengo utile che le famiglie vengano affiancate dalle Istituzioni nel difficile ruolo di “mediatori” tra i propri figli e la realtà che li circonda. Solo lavorando in sinergia si riuscirà ad arginare, e magari ad azzerare, ogni atteggiamento scorretto e lesivo della dignità della persona.

Il link per la partecipazione verrà inviato sulla posta istituzionale delle classi interessate dall’Animatore Digitale, ins. Anna Spadaro, prima della riunione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.