Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” è sito nel Comune di Concordia Sagittaria; fa parte del primo ciclo d’istruzione del sistema educativo italiano.

Nell'Istituto sono presenti:

• Due Scuole dell'Infanzia, una in centro paese (plesso "Bruno Munari") e una nella frazione Teson (plesso "Carlo Collodi"), che svolgono attività didattica per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, con servizio di ristorazione scolastica.

• Due Scuole Primarie in centro paese (plessi "Ottaviano Augusto" e "Rita Levi-Montalcini"), che svolgono attività didattica per 28 ore settimanali (27 ore curricolari + 1 ora di pausa per la consumazione del pranzo), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 con un rientro pomeridiano fino alle ore 16.00.
    • In base alla Legge n. 234/2021, a partire dall’a.s. 2022/23 le classi quinte hanno un monte ore curricolare di 31 ore settimanali (29 ore curricolari + 2 ore di pausa per la consumazione del pranzo), con due rientri pomeridiani fino alle ore 16.00.
    • Sempre in virtù della stessa legge, a partire dall'a.s. 2023/24, l'orario settimanale antimeridiano di 28 ore, previsto per le classi prime, seconde e terze, aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe quarta.

• Una Scuola Primaria nella frazione Paludetto (plesso "Giosuè Carducci"), che svolge attività didattica per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, con servizio di ristorazione scolastica.

• Una Scuola Secondaria di primo grado (plesso "Rufino Turranio), che svolge attività didattica per 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato, dalle 8.05 alle 13.05.