imagealt

Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo 2021

Autism Day 2021

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico, un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti con un incidenza più di quattro volte superiore rispetto alle femmine.

I simboli dell'iniziativa sono il colore blu, di cui si ammanteranno diversi edifici in tutto il mondo (tra cui Palazzo Chigi a partire da stasera) e la sagoma del puzzle. 

L'Istituto Superiore di Sanità dedica il portale OssNA - Osservatorio Nazionale Autismo per sostenere interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persone nello spettro autistico.