imagealt

Il Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è l’organo collegiale espressione della comunità professionale dei docenti che opera all’interno dell’istituzione scolastica per garantire a tutti gli alunni il pieno sviluppo della personalità, una preparazione di base adeguata al proseguimento degli studi, una crescita culturale, civica e sociale, nel pieno rispetto del dettato costituzionale e delle finalità della scuola.

È composto dalla totalità del personale docente statale a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio nelle scuole dell’Istituto Comprensivo ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Il Collegio dei Docenti, sulla base delle norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, elabora il POF tenendo conto:

  • degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto;
  • delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori.

 

Il Collegio dei Docenti, nell’esercizio dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo:

  • cura la programmazione dell’azione educativa, anche al fine di adeguare i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più idoneo alla loro tipologia e ai ritmi di apprendimento degli studenti;
  • designa gli ambiti di intervento delle Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa e i criteri di riferimento per l’attribuzione dell’incarico di f.s.;
  • formula proposte al Dirigente Scolastico per la formazione e la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni, comprese le iniziative di recupero, sostegno, potenziamento, continuità e orientamento scolastico;
  • stabilisce i criteri per l’ammissione degli alunni alla classe successiva;
  • provvede all’adozione dei libri di testo, alla scelta delle metodologie e degli strumenti didattici coerenti con il POF e secondo criteri di trasparenza e tempestività;
  • propone attività ed insegnamenti finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione.