Veneto in ZONA ARANCIONE dal 6 aprile - comunicazioni

Con la collocazione della Regione Veneto in zona arancione, riprendono dal 7 aprile le lezioni in presenza per tutti gli ordini di scuola, e terminano le restrizioni in vigore per la zona rossa (dal 15 marzo al 1° aprile).

Questa pagina sarà aggiornata costantemente in base al succedersi delle nuove disposizioni. Le comunicazioni sono ordinate per data, con le più recenti poste in cima a questa pagina.

8 aprile 2021

L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto trasmette una nuova circolare (in allegato a questa pagina) relativa alla gestione dei contatti scolastici in considerazione della ripresa delle attività in presenza: salvo che il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica non disponga diversamente caso per caso, si evidenziano le seguenti novità:

• in caso di alunno o docente positivo, viene indicato di effettuare il test di screening iniziale a tutta la classe e, se tutti i test risultano negativi, di porre le classi dalla primaria alla secondaria di II° grado in monitoraggio con mantenimento della frequenza e secondo test di screening dopo 14 giorni; per le classi dell’Infanzia è prevista invece la quarantena e il test di screening al termine del periodo;
  • nell’identificazione dei contatti scolastici tra il personale, per le scuole dalla primaria alla secondaria di II° grado viene raccomandato di applicare il criterio temporale indicativo delle 4 o più ore.

3 aprile 2021

Il Veneto tornerà in zona arancione a partire da martedì 6 aprile. A partire da mercoledì 7 aprile, in base al più recente Decreto Legge (n° 44 del 1° aprile), potranno riprendere le lezioni in presenza in tutto il nostro Istituto Comprensivo.

27 marzo 2021

È pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del Ministero della Salute che dispone che la Regione Veneto resti in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile, in quanto è confermata la classificazione complessiva di rischio “Alta” per la nostra Regione. L'ordinanza è confermata dalla Regione Veneto in una nota (vedi allegati a questa pagina).

19 marzo 2021

Il Ministero della Salute disporrà tra questa sera e domani a mezzo di ordinanza, i cui contenuti sono stati ampiamente anticipati dagli organi di informazione, che ai sensi del più recente DPCM la Regione Veneto resterà in zona rossa almeno fino a domenica 4 aprile sulla base dei dati dell’ultimo Report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, che conferma la classificazione complessiva di rischio “Alta” per la nostra Regione.

13 marzo 2021

Il Ministero della Salute ha disposto a mezzo di ordinanza che ai sensi del più recente DPCM la Regione Veneto sarà collocata in zona rossa a partire dal 15 marzo p.v. e per un periodo minimo di due settimane, sulla base dei dati dell’ultimo Report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, che esprime una classificazione complessiva di rischio “Alta” per la nostra Regione.

L’art. 43, comma 1 del più recente DPCM prevede la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e lo svolgimento dell’attività didattica esclusivamente a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, ferma restando la possibilità di tenere in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Si allega la comunicazione prot. 3005/2021 emanata in data odierna, già inviata alle famiglie attraverso la bacheca del Registro Elettronico, per le informazioni a riguardo.

Perdono di efficacia, in quanto meno restrittive, le precedenti comunicazioni riportate qui di seguito.

11 marzo 2021

PRECISAZIONI sullo svolgimento delle lezioni (DDI) nelle Scuole del Comprensivo a partire dal 12 marzo

10 marzo 2021

Ordinanza comunale - SOSPENSIONE attività in presenza plessi Turranio, Levi-Montalcini, Carducci, Munari e Collodi