Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi" - scheda informativa
L'OFFERTA FORMATIVA
La Scuola dell’Infanzia ha un ruolo importante per lo sviluppo armonico e globale del bambino, offre elementi indispensabili alla sua crescita, utili a promuovere la formazione integrale della sua personalità. L’intervento educativo si propone di favorire lo sviluppo dell’identità (individuale e sociale), promuovere lo sviluppo dell’autonomia, sviluppare nuove competenze e acquisire il senso della cittadinanza, in un ambiente pensato per lui riguardo a spazi, a proposte e alle relazioni con coetanei e adulti.
Il gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione costituiscono i cardini del metodo educativo utilizzato: essi sostengono la motivazione, favoriscono le attività, promuovono la creatività a servizio dell’apprendimento
La compresenza di due insegnanti in ogni sezione consente di proporre attività in piccolo gruppo, varie e diversificate, nel rispetto dei tempi di apprendimento e dei bisogni specifici dei singoli. Attraverso il gioco, le attività motorie e l’esperienza diretta, i bambini socializzano e sono motivati a “fare per imparare”, strategia indispensabile per accrescere gradualmente fiducia nelle proprie capacità personali.
Durante l’anno scolastico nelle due scuole dell’infanzia del nostro Istituto si organizzano:
- attività e percorsi strutturati intenzionalmente per sollecitare i bambini a socializzare, acquisire gradualmente autonomia, ampliare le proprie conoscenze, rispettare l’ambiente, star bene con se stessi e gli altri;
- attività specifiche con insegnanti di sostegno;
- percorsi in continuità con il nido comunale “Skarabocchio” e la scuola primaria;
- proposte didattiche con tempi e spazi adeguati per favorire attività di approfondimento e riflessione;
- occasioni d’incontro con le famiglie quali feste, assemblee e colloqui individuali per condividere le conquiste maturate dai bambini.
LA MENSA
Per il presente anno scolastico il servizio mensa è affidato e gestito dalla ditta EURORISTORAZIONE S.r.L.; sul sito del Comune di Concordia le modalità per la sottoscrizione al servizio.
Ogni anno viene eletto un Comitato Mensa con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica offerto. È presente un rappresentante dei genitori per ognuna delle scuole dell’Istituto.
IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Per il presente anno scolastico il servizio di trasporto è affidato e gestito dalla ditta ATVO s.p.a.; per usufruire del servizio è necessario compilare l'apposito modulo.