Iscrizioni per l'Anno Scolastico 2023-2024

Le iscrizioni degli alunni per l'anno scolastico 2023/2024 saranno aperte a partire dalle 8:00 del 9 gennaio e fino alle 20:00 del 30 gennaio 2023.

Di seguito riportiamo le istruzioni dettagliate per la produzione delle domande di iscrizione, come da circolare disponibile in allegato.

Per coloro che ne avessero la necessità il personale di segreteria è a disposizione per il supporto nella gestione delle iscrizioni.

Per fissare un appuntamento telefonare al numero 0421 270998

- dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 13:00
 - dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 16:00

Gli utenti che intendono avvalersi del servizio dovranno munirsi del codice fiscale e della carta d'identità sia dell'alunna o dell'alunno da iscrivere, sia dei genitori, nonché di certificazione vaccinale per gli alunni provenienti da scuole dell’infanzia e/o primaria di altra istituzione scolastica; in caso di iscrizione alle prime classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, dovranno munirsi anche di identificazione elettronica a scelta tra:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sul sito del MIUR sono disponibili guide in formato testuale e video.

Le iscrizioni per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono effettuate con domanda online dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  • accedere al servizio Iscrizioni con una delle seguenti identità digitali
    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
    • CIE (Carta di identità elettronica);
    • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • richiedere l’abilitazione al portale attraverso l'apposita funzione:
    • l’abilitazione può essere richiesta anche prima dell'avvio ufficiale delle iscrizioni;
    • l'abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale,
  • una volta effettuato l'accesso dopo l'abilitazione, individuare la scuola di proprio interesse:
    • VEMM818012 per la Scuola Secondaria di primo grado "Rufino Turranio"
    • VEEE818013 per la Scuola Primaria "Ottaviano Augusto"
    • VEEE818046 per la Scuola Primaria "Rita Levi-Montalcini"
    • VEEE818035 per la Scuola Primaria "Giosuè Carducci" (Levada)
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • convalidare la domanda di iscrizione, che viene automaticamente inoltrata alla scuola scelta.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà le famiglie in tempo reale a mezzo indirizzo email dell’avvenuto inoltro della domanda o delle variazioni di stato della stessa; attraverso una funzione web si potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le iscrizioni per la Scuola dell'Infanzia sono effettuate con domanda cartacea dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• scaricare la nostra domanda di iscrizione;
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • consegnare il modulo cartaceo presso gli uffici di Segreteria del nostro Istituto, previo appuntamento al numero 0421 270998, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (30 gennaio 2023);
  • di seguito riportiamo i nostri codici meccanografici;
    • VEAA81803X per la Scuola dell'Infanzia "Bruno Munari"
    • VEAA81802V per la Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi" (Teson)

Per gli alunni già iscritti a una Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto che desiderano riconfermare la scelta per l'a.s. 2023/2024, è disponibile modello riconferma iscrizione infanzia, da compilare in tutte le sue parti e consegnare con le stesse modalità.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si segnala che sono in vigore i  criteri formazione classi prime scuola primaria già deliberati dal Consiglio di Istituto a dicembre 2022, e quelli per  criteri formazione classi prime scuola secondaria

Comunicazione Iscrizioni a.s. 2023-24 prot.13029 del 10-12-2022.pdf

Circolare MIUR 19-11-2022.pdf