Valutazione finale esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione
In allegato alla presente pagina il documento completo e la griglia di valutazione finale dell'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, valido per l'a.s. 2020/21.
Riferimenti Normativi applicati:
- D. L. 13 aprile 2017, n. 62, Norme in materia di valutazione e delle competenze nel primo ciclo ed Esami di Stato;
- DM 741 del 2017, Esami di Stato;
- DM 742 del 2017, Certificazione delle competenze degli alunni;
- O.M. N. 52 del 03.03.2021, Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.
Periodo di svolgimento:
Periodo compreso tra il 07/06/2021 ed il 30/06/2021, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.
Ammissione all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione:
Gli alunni frequentanti sono ammessi in presenza dei seguenti requisiti:
- Aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le seguenti deroghe approvate dal collegio docenti in ragione dell’attuale particolare annualità:
- per motivi di ordine di salute, per partecipazione attività agonistiche sportive e per ragioni religiose;
- gravi motivi di salute fisica e/o psicologica con un ricovero ospedaliero, cure domiciliari in forma continuativa e ricorrente, visite specialistiche ospedaliere, gravi motivi personali o di famiglia documentati, separazione dei genitori, gravi patologie nei componenti nel nucleo familiare, la mancata frequenza dovuta alla disabilità, problemi derivanti da gravi fenomeni di svantaggio familiare o sociale ambientale.
- Non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’Esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24/06/98, n.249;
- La partecipazione degli alunni alle prove standardizzate nazionali di cui art.7 D.L. n.62/2017 non rappresentano requisito di ammissione per l’esame;
- Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo;
- L’ammissione può anche essere inferiore a sei decimi, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline;
- Il voto di ammissione è regolato dall’articolo 6, comma 5, del Dlgs.62/2017. Il voto di ammissione all'Esame conclusivo del primo ciclo è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall'alunna o dall'alunno. La valutazione deve, pertanto, riconsiderare l’intero percorso triennale non praticando alcuna media aritmetica.
Espletamento dell’Esame
L’Esame consta di un’unica prova orale sostitutiva delle prove di cui all.art.8, commi 4e 5 Dlgs. 62/2017 e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, di un elaborato.
Criteri per la realizzazione dell’elaborato
L’elaborato è inerente ad una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021. È trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021 in modalità telematica o in altra modalità concordata. I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la formadell’elaborato ritenuta più idonea. I docenti guideranno e consiglieranno gli alunni per la realizzazione dell’elaborato.
La tematica è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza e consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.
L’elaborato, che coinvolge una o più discipline, consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica e può essere realizzato sotto forma:
- Testo scritto
- Presentazione anche multimediale
- Mappa o insieme di mappe
- Filmato
- Produzione artistica o tecnico-pratica.
Criteri di valutazione e conduzione della prova d’esame
L’Esame tiene a riferimento il profilo finale dello studente secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo.
L’alunno avvierà la prova orale presentando il proprio elaborato. Successivamente alla presentazione, la sottocommissione orienterà il colloquio apartire dalla presentazione dell’elaborato.
Nel corso della prova orale, viene comunque accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe ed in particolare:
a) della lingua italiana;
b) delle competenze logico matematiche;
c) delle competenze nelle lingue straniere.