Speciale Iscrizioni a.s. 2022/23

iscrizioni 2022/2023

Le iscrizioni degli alunni per l'anno scolastico 2022/2023 saranno aperte a partire dalle 8:00 del 4 gennaio e fino alle 20:00 del 28 gennaio 2022.

Di seguito riportiamo le istruzioni dettagliate per la produzione delle domande di iscrizione, come da circolare disponibile in allegato.

Si segnala che il nostro Istituto, in ottemperanza a tutte le normative vigenti, svolgerà attività di supporto (per coloro che ne avessero la necessità) nella gestione delle iscrizioni, con aperture straordinarie secondo i seguenti giorni ed orari, previo appuntamento obbligatorio al numero 0421 270998:

• venerdì 7, 14, 21 e 28 gennaio 2022, dalle ore 13:30 alle ore 14:30
  • mercoledì 12, 19 e 26 gennaio 2022, dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Gli utenti che intendono avvalersi del servizio dovranno munirsi del codice fiscale e della carta d'identità sia dell'alunna o dell'alunno da iscrivere, sia dei genitori, nonché di certificazione vaccinale per gli alunni provenienti da scuole dell’infanzia e/o primaria di altra istituzione scolastica; in caso di iscrizione alle prime classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, dovranno munirsi anche di identificazione elettronica a scelta tra:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sul sito del MIUR sono disponibili guide in formato testuale e video.

Le iscrizioni per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono effettuate con domanda online dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  • accedere al servizio Iscrizioni con una delle seguenti identità digitali
    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
    • CIE (Carta di identità elettronica);
    • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • richiedere l’abilitazione al portale attraverso l'apposita funzione:
    • l’abilitazione può essere richiesta anche prima dell'avvio ufficiale delle iscrizioni;
    • l'abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale,
  • una volta effettuato l'accesso dopo l'abilitazione, individuare la scuola di proprio interesse:
    • VEMM818012 per la Scuola Secondaria di primo grado "Rufino Turranio"
    • VEEE818013 per la Scuola Primaria "Ottaviano Augusto"
    • VEEE818046 per la Scuola Primaria "Rita Levi-Montalcini"
    • VEEE818035 per la Scuola Primaria "Giosuè Carducci" (Levada)
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • convalidare la domanda di iscrizione, che viene automaticamente inoltrata alla scuola scelta.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà le famiglie in tempo reale a mezzo indirizzo email dell’avvenuto inoltro della domanda o delle variazioni di stato della stessa; attraverso una funzione web si potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le iscrizioni per la Scuola dell'Infanzia sono effettuate con domanda cartacea dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• scaricare la nostra domanda di iscrizione;
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • consegnare il modulo cartaceo presso gli uffici di Segreteria del nostro Istituto, previo appuntamento al numero 0421 270998, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (28 gennaio 2022);
  • di seguito riportiamo i nostri codici meccanografici;
    • VEAA81803X per la Scuola dell'Infanzia "Bruno Munari"
    • VEAA81802V per la Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi" (Teson)

Per gli alunni già iscritti a una Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto che desiderano riconfermare la scelta per l'a.s. 2022/2023, è disponibile la domanda di iscrizione dedicata per le riconferme, da compilare in tutte le sue parti e consegnare con le stesse modalità.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si segnala che sono in vigore i criteri per l’ammissione alle classi prime delle Scuole dell'Infanzia e Primaria e quelli per l'ammissione alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado, già deliberati dal Consiglio di Istituto a dicembre 2021.

comunicazione_iscrizioni_a.s._2022.23_.pdf