Speciale Iscrizioni a.s. 2022/23 - proroga al 4 febbraio

iscrizioni 2022/2023

Le iscrizioni degli alunni per l'anno scolastico 2022/2023 saranno aperte a partire dalle 8:00 del 4 gennaio e fino alle 20:00 del 4 febbraio 2022.

Di seguito riportiamo le istruzioni dettagliate per la produzione delle domande di iscrizione, come da circolare disponibile in allegato.

Si segnala che il nostro Istituto, in ottemperanza a tutte le normative vigenti, svolgerà attività di supporto (per coloro che ne avessero la necessità) nella gestione delle iscrizioni, con aperture straordinarie secondo i seguenti giorni ed orari, previo appuntamento obbligatorio al numero 0421 270998:

• venerdì 7, 14, 21 e 28 gennaio 2022, dalle ore 13:30 alle ore 14:30
  • mercoledì 12, 19 e 26 gennaio 2022, dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Gli utenti che intendono avvalersi del servizio dovranno munirsi del codice fiscale e della carta d'identità sia dell'alunna o dell'alunno da iscrivere, sia dei genitori, nonché di certificazione vaccinale per gli alunni provenienti da scuole dell’infanzia e/o primaria di altra istituzione scolastica; in caso di iscrizione alle prime classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, dovranno munirsi anche di identificazione elettronica a scelta tra:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sul sito del MIUR sono disponibili guide in formato testuale e video.

Le iscrizioni per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono effettuate con domanda online dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  • accedere al servizio Iscrizioni con una delle seguenti identità digitali
    • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
    • CIE (Carta di identità elettronica);
    • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • richiedere l’abilitazione al portale attraverso l'apposita funzione:
    • l’abilitazione può essere richiesta anche prima dell'avvio ufficiale delle iscrizioni;
    • l'abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale,
  • una volta effettuato l'accesso dopo l'abilitazione, individuare la scuola di proprio interesse:
    • VEMM818012 per la Scuola Secondaria di primo grado "Rufino Turranio"
    • VEEE818013 per la Scuola Primaria "Ottaviano Augusto"
    • VEEE818046 per la Scuola Primaria "Rita Levi-Montalcini"
    • VEEE818035 per la Scuola Primaria "Giosuè Carducci" (Levada)
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • convalidare la domanda di iscrizione, che viene automaticamente inoltrata alla scuola scelta.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà le famiglie in tempo reale a mezzo indirizzo email dell’avvenuto inoltro della domanda o delle variazioni di stato della stessa; attraverso una funzione web si potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Le iscrizioni per la Scuola dell'Infanzia sono effettuate con domanda cartacea dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• scaricare la nostra domanda di iscrizione;
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • consegnare il modulo cartaceo presso gli uffici di Segreteria del nostro Istituto, previo appuntamento al numero 0421 270998, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (28 gennaio 2022);
  • di seguito riportiamo i nostri codici meccanografici;
    • VEAA81803X per la Scuola dell'Infanzia "Bruno Munari"
    • VEAA81802V per la Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi" (Teson)

Per gli alunni già iscritti a una Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto che desiderano riconfermare la scelta per l'a.s. 2022/2023, è disponibile la domanda di iscrizione dedicata per le riconferme, da compilare in tutte le sue parti e consegnare con le stesse modalità.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si segnala che sono in vigore i criteri per l’ammissione alle classi prime delle Scuole dell'Infanzia e Primaria, già deliberati dal Consiglio di Istituto a dicembre 2021, e quelli per l'ammissione alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.

comunicazione_iscrizioni_a.s._2022.23_.pdf