Speciale Iscrizioni a.s. 2024/25

speciale iscrizioni

Le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025 sono aperte dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Clicca qui per visitare la sezione del nostro Istituto su Scuola in Chiaro.

Clicca qui per consultare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Per coloro che avessero la necessità di assistenza il personale degli Uffici di Segreteria è a disposizione per il supporto nella gestione delle iscrizioni. Per fissare un appuntamento telefonare al numero 0421 270998

- dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 13:00
 - dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 16:00

Le iscrizioni alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente online attraverso la piattaforma ministeriale Unica, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La piattaforma Unica offre una procedura guidata per la scelta e l'iscrizione alla scuola preferita.

I codici meccanografici delle nostre scuole sono:

• VEMM818012 per la Scuola Secondaria di primo grado "Rufino Turranio"
  • VEEE818013 per la Scuola Primaria "Ottaviano Augusto"
  • VEEE818046 per la Scuola Primaria "Rita Levi-Montalcini"
  • VEEE818035 per la Scuola Primaria "Giosuè Carducci" (Levada)

Al primo accesso sarà richiesto di confermare o completare i propri dati personali, quindi sarà possibile iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare rispettivamente con i dati dell’alunno, i dati della famiglia e i dati della scuola di prima scelta (è possibile inserire fino a due scuole aggiuntive come riserva)

Compilata la domanda, è possibile visualizzare l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola indicata come prima scelta e il genitore riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda. Si potrà seguire l'iter della domanda dalla propria area riservata su Unica: per email si potranno ricevere tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

La domanda inoltrata non può essere modificata. In caso siano necessarie modifiche bisogna entrare in contatto con gli uffici di Segreteria che potranno rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Le iscrizioni per la Scuola dell'Infanzia sono effettuate con domanda cartacea dalle famiglie, secondo i seguenti passaggi:

• scaricare la nostra domanda di iscrizione;
  • compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • consegnare il modulo cartaceo presso gli uffici di Segreteria del nostro Istituto, previo appuntamento al numero 0421 270998, entro e non oltre la data di chiusura delle iscrizioni (10 febbraio 2024);
  • di seguito riportiamo i nostri codici meccanografici;
    • VEAA81803X per la Scuola dell'Infanzia "Bruno Munari"
    • VEAA81802V per la Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi" (Teson)

Per gli alunni già iscritti a una Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto che desiderano riconfermare la scelta per l'a.s. 2024/2025, è disponibile il modello di conferma iscrizione, da compilare in tutte le sue parti e consegnare con le stesse modalità.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che sono in vigore i seguenti criteri per l'ammissione alle classi prime della scuola primaria e della scuola dell'infanzia e i criteri formazione classi prime scuola secondaria.

Modulistica richiesta istruzione parentale
Comunicazione preventiva istruzione parentale