SOSPENSIONE Attività in presenza

Il Dirigente Scolastico comunica che da lunedì 15 marzo 2021 e almeno fino al 6 aprile 2021, è sospesa l’attività didattica in presenza per tutti gli ordini di scuola.

Le attività didattiche, da lunedì 15 marzo 2021, verranno svolte, in tutti i plessi del Comprensivo, in modalità DAD secondo le indicazioni che seguono:

Scuola dell’infanzia: le modalità sincrone/asincrone verranno concordate dalle docenti di sezione direttamente con le famiglie.

Scuola primaria: sono previste attività didattiche nella sola fascia antimeridiana, a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 13.00, come da comunicazione prot. 2905 del 11/03/2021 (si ricorda che mercoledì 17 marzo p.v. le maestre incontreranno in assemblea i genitori, in modalità telematica, per valutare le esigenze di ogni singolo contesto classe).

Scuola Secondaria 1° Grado: sono previste attività nella fascia antimeridiana, a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 13.00, come da comunicazione prot. 2905 del 11/03/2021, per mezzo delle Classroom già in uso nelle classi.

Sarà cura dei docenti avvisare le famiglie, con le consuete modalità di comunicazione, prima dell’inizio delle lezioni, di eventuali assenze del personale che impediscano lo svolgimento regolare delle attività sincrone.

Come da comunicazioni pubblicate in precedenza, si ribadisce, dunque, la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e lo svolgimento dell’attività didattica esclusivamente a distanza per le scuole di ogni ordine e grado, ferma restando la possibilità di tenere in presenza le attività finalizzate a garantire l’inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

A tale ultimo riguardo la Scuola, in ottemperanza alla nota n. 662 del 12 marzo 2021 della Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico,sta pianificando le eventuali attività in presenza, avendo già richiesto alle famiglie interessate di manifestare la volontà di far frequentare in presenza alunni e studenti menzionati dalla suddetta nota.

Di seguito, si procederà ad articolare dei gruppi di relazione in presenza prevedendo una rotazione temporale di alunni e studenti coinvolti, su base volontaria, nel “piccolo gruppo”, come da comunicazione prot. 3005 del 13 marzo 2021.

Considerata la necessità della minimizzazione delle presenze del personale nei luoghi di lavoro nell’attuale scenario emergenziale, è necessario che la Scuola proceda ad approntare una documentazione dettagliata al fine di poter trasmettere i nominativi di coloro che fanno ingresso negli istituti Scolastici agli organi preposti al controllo sulla mobilità territoriale.

Si specifica che lunedì 15 marzo 2021, il Dirigente Scolastico, coadiuvato dallo Staff e sentito l’Ente Locale per gli eventuali adempimenti di competenza, dopo aver preso atto delle richieste pervenute dalle famiglie e della situazione concreta dei singoli plessi, renderà nota a docenti e personale ATA l’adozione delle misure volte a tutelare la salute collettiva e, nello stesso tempo, il diritto all’istruzione e all’inclusione.

Per ritirare eventuali materiali scolastici degli alunni rimasti depositati nelle aule dei Plessi, verranno concordate con le famiglie possibili date di consegna.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione di tutti.

VEME0025_171753066.pdf