Sciopero 12 e 13 gennaio 2026

Si informano i genitori che, come da comunicazione inviata tramite registro elettronico, le Confederazioni sindacali CSLE, CONALPE, CONFSAI e FLP, hanno proclamato per le intere giornte di lunedì 12 e martedì 13 gennaio 2026 uno sciopero del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato del Comparto Istruzione e Ricerca.
Si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire relativamente ai plessi Bruno Munari, Ottaviano Augusto, G. Carducci, Rita Levi-Montalcini e Rufino Turranio.
Pertanto, i genitori di tutti gli Ordini di Scuola si intendono avvisati, in quanto con la pubblicazione dell’avviso di sciopero l’Istituzione scolastica ha adempiuto al proprio dovere di pubblicità dell’informazione.
Si rende noto che, come detto in precedenza, non è possibile fare previsioni attendibili sull'adesione allo sciopero e sui servizi che la Scuola potrà garantire, pertanto i genitori degli alunni dovranno personalmente accertarsi dell’apertura del plesso, della presenza dei docenti e dei collaboratori scolastici (anche in caso di fruizione del servizio di pre-accoglienza) e del regolare svolgimento delle lezioni (entro le ore 8:15, al mattino).
Potrebbe essere necessario riorganizzare l'orario scolastico e/o prevedere eventuali riduzioni dell’orario delle lezioni nei plessi in cui si effettuano 40 ore settimanali con avviso in tempo reale alle famiglie delle classi e/o dei Plessi eventualmente coinvolti dalle eventuali adesioni alle operazioni di sciopero.
Ove si dovessero verificare assenze per sciopero dei docenti in servizio alla prima ora, si precisa che le classi interessate non potranno accedere ai locali scolastici per l'intera giornata, mentre, nell’eventualità in cui aderiscano allo sciopero i collaboratori scolastici, i plessi resteranno chiusi.






