Ripartiamo - Chiarimenti in merito agli attestati di guarigione

Con la presente si forniscono chiarimenti in merito agli attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni e personale scolastico, come da nota in oggetto che si allega per una pronta lettura.

Di seguito si riportano le parti salienti della suddetta nota, in merito alle modalità per il rientro a scuola o al servizio per l’infanzia, successivamente ad assenza per malattia:

1. RITORNO A SCUOLA DI UN ALUNNO/OPERATORE SCOLASTICO SOSPETTO E RISULTATO POSITIVO AL TEST DIAGNOSTICO PER SARS-COV.-2.
L’alunno/operatore scolastico rientrerà a scuola con Attestato rilasciato dal Servizio di igiene e Sanità Pubblica (SISP) di avvenuta negativizzazione, secondo i criteri vigenti

2. RITORNO A SCUOLA DI UN ALUNNO/OPERATORE SCOLASTICO SOSPETTO E RISULTATO NEGATIVO AL TEST DIAGNOSTICO PER SARS-COV.-2.
Il paziente potrà accedere a Scuola con Attestazione che l’alunno/operatore può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 rilasciata dal medico curante o, in alternativa, con Referto di esito negativo del test diagnostico per SARS-COV.-2, effettuato su indicazione del medico curante e, rilasciato direttamente dal servizio che lo ha effettuato.

3. RIENTRO A SCUOLA DI UN ALUNNO/OPERATORE SCOLASTICO DOPO ASSENZA PER SINTOMATOLOGIA CHE, SULLA BASE DELLA VALUTAZIONE CLINICA DEL MEDICO CURANTE NON È RISULTATA SOSPETTA PER COVID-19.
In tal caso non sono previste certificazioni sanitarie per il rientro a scuola: il bambino è riammesso con normale giustificazione di assenza.

4. RIENTRO A SCUOLA DI UN ALUNNO/OPERATORE SCOLASTICO DOPO ASSENZA PER SINTOMATOLOGIA DIVERSA DA COVID-19 O PER RAFFREDDORE NON ACCOMPAGNATO DA FEBBRE E/O ALTRI SINTOMI.
(...) pertanto, i genitori non dovranno più presentare l’autocertificazione di cui all’allegato 2 della nota prot. n. 345038 del 2 settembre u.s. della Direzione prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

5. RITORNO A SCUOLA DI UN ALUNNO/OPERATORE CONVIVENTE O A STRETTO CONTATTO DI UNA PERSONA CON INFEZIONE DA COVID-19
L’alunno/operatore scolastico rientrerà a scuola con Attestato rilasciato dal Servizio di igiene e Sanità Pubblica (SISP).
Si precisa che (….) i contatti dei contatti di un caso confermato di COVID-19 non sono invece soggetti a disposizioni di isolamento e/o quarantena e pertanto non sono previste per gli stessi, restrizioni alla vita di comunità, nel rispetto di tutte le raccomandazioni per la prevenzione della diffusione di COVID19 rivolte alla popolazione generale.

In riferimento alle “Linee di indirizzo per la gestione dei contratti di casi confermati di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia” Rev. 00 del 02.10.2020, predisposte dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria approvate dal Comitato Scientifico della Regione Veneto e pubblicate in allegato all’OPGR n. 105 del 02.10.2020, si specifica che, per l’applicazione di tali linee di indirizzo, a seguito di un caso confermato di Covid-19 che frequenta una comunità scolastica o un servizio per l’infanzia, il SISP territorialmente competente analizzerà la specifica situazione, in collaborazione con il Referente Covid-19 della Scuola o del servizio (o del Dirigente Scolastico), per definire le strategie più appropriate al fine di contenere la diffusione del virus. Le azioni di Sanità pubblica di volta in volta più opportune (es. quarantena, sorveglianza attiva, contact tracing, testing..) saranno disposte dal SISP in considerazione dello specifico contesto e in particolare sulla base del grado di applicazione, da parte della Scuola, e di adesione da parte dei bambini e personale delle misure di prevenzione e protezione per COVID 19 raccomandate (es. disposizione dei banchi e mantenimento della distanza interpersonale, organizzazione delle attività, utilizzo della mascherina, distanza tra i banchi e cattedra, adeguata aerazione degli ambienti etc..).

Infine, si invitano le SS.LL a prendere visione delle flow chart della Regione Veneto (per le famiglie) (per gli operatori) già pubblicate sul sito web della Scuola.

indicazioni_attuative
circolare_rientri_a_scuola.pdf