Primo Posto 2^ Concorso di Lettura "Barbara Bragato"

Venerdì 22 maggio 2020 la squadra “Rufino”, capitanata da M. B. (3^ B) e comprendente B. G. e D. M. (3^ A), R. M. e M. Z. (1^ C) A. B., F. N., L. P. (3^ B) della nostra Scuola Media, ha riportato uno splendido PRIMO POSTO alla seconda edizione del Concorso di Lettura “Barbara Bragato”, indetto dalla Associazione “Amici del Collegio Marconi” dell’Istituto Vescovile “G. Marconi” di Portogruaro. Il nostro gruppo ha conseguito, oltre alla coppa, un buono per l’acquisto di libri.

Il concorso, che consisteva in un questionario di 100 domande sul libro “The stone - la settima pietra” di Guido Sgardoli, Premio "Strega per ragazzi" 2019, ha visto gareggiare on-line una quarantina di alunni di alcune Scuole Secondarie di primo grado della nostra zona che, dopo una attenta lettura del libro in gara, hanno saputo competere a distanza, ognuno da casa propria, con grande impegno ed entusiasmo.

Durante la cerimonia di chiusura l’autore Guido Sgardoli, collegato in streaming, ha chiacchierato con i ragazzi, rispondendo alle loro curiosità su questo bellissimo e avvincente thriller, svelando retroscena sulla sua stesura, dando lettura lui stesso della classifica finale e congratulandosi con i vincitori.

Complimenti all’associazione che ha fortemente voluto il completamento del concorso, nonostante la sospensione della scuola.

Ma bravi anche ai ragazzi, che hanno saputo raccogliere la sfida, con impegno e serietà.

La nostra scuola non si è mai fermata... e anche questa bella vittoria lo dimostra!