Ordinanza USR del 13/11/2020

L'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, a seguito dell’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione del Veneto n. 151 del 12 novembre 2020 (pubblicata sul Bur n. 168 del 12/11/2020, ha disposto che a partire dalle ore 24.00 del 13 novembre 2020 fino al 22 novembre 2020, salva proroga o modifica anticipata conseguente al mutamento delle condizioni di contagio, siano “sospese nelle scuole di primo ciclo scolastico (primarie e secondarie di primo grado) le seguenti tipologie di insegnamento a rischio elevato: educazione fisica, lezioni di canto e lezioni di strumento a fiato.”

Tali ulteriori misure restrittive sono state assunte su parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale e appaiono coerenti con lo SCENARIO 3 definito nel Documento “Prevenzione e risposte a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale. Roma: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità; 2020”, che suggerisce alle Autorità regionale e locali, al ricorrere di una situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa, di sospendere nelle scuole alcune tipologie di insegnamento che presentano condizioni di rischio più elevato, quali ad esempio l’educazione fisica, le lezioni di canto e di strumento a fiato e i laboratori ad uso promiscuo.

In concreto, le disposizioni dell’Ordinanza regionale in oggetto implicano che nei percorsi di scuola primaria e secondaria di I grado:

• l’insegnamento di educazione fisica debba svolgersi con l’esclusione della parte pratica;
  • l’insegnamento di educazione musicale non possa comportare attività di canto e di esercitazioni di strumenti a fiato;
  • i percorsi a indirizzo musicale debbano sospendere le esercitazioni degli strumenti a fiato, potendo praticare quelle degli altri strumenti con l’osservanza delle già note disposizioni di sicurezza e distanziamento.

In allegato l'ordinanza della Regione Veneto del 12/11/2020, in vigore dalla mezzanotte tra venerdì 13 e sabato 14 novembre e fino al 22 novembre, e l'ordinanza regionale dell'USR Veneto del 13/11/2020.

ordinanza-usr-veneto.pdf
ordinanza-zaia-veneto.pdf