imagealt

"Occhiali rosa" - Concorso Nazionale

In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, condividiamo con i nostri studenti, le famiglie, tutto il personale della Scuola e la comunità il video realizzato lo scorso anno scolastico che ha partecipato al Concorso Nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Cultura.

Il progetto ha coinvolto tredici studenti frequentanti lo scorso anno le classi terze dell'Istituto in un percorso educativo e creativo volto a sensibilizzare gli adolescenti sul tema della violenza di genere e a promuovere una cultura del rispetto.

Attraverso il confronto e la riflessione, i partecipanti hanno esplorato il significato delle relazioni sane e il superamento degli stereotipi di genere, trasformando le loro idee in un prodotto audiovisivo significativo.

L’idea centrale, nata dal confronto tra gli studenti, ha portato alla metafora degli “Occhiali Rosa”, simbolo dell’illusione che porta a percepire una relazione tossica in modo distorto. Questa intuizione ha ispirato la realizzazione di un cortometraggio in cui la protagonista, inizialmente immersa in una visione idealizzata della sua relazione, prende progressivamente coscienza della realtà. L’uso del filtro rosa, che si deteriora gradualmente fino a scomparire, è una soluzione visiva particolarmente potente, capace di rappresentare il percorso di consapevolezza della protagonista in modo immediato e accessibile. 

Gli studenti hanno partecipato attivamente alla scrittura della sceneggiatura, lavorando con attenzione alla scelta delle parole e delle situazioni per rendere la narrazione efficace. Il lavoro di squadra ha permesso di strutturare una storia chiara e intensa e soprattutto ha contribuito ad approfondire il valore della prevenzione della violenza e a riconoscere i segnali di un rapporto malsano.

L’esperienza ha dimostrato come la creatività e l’impegno collettivo possano generare una ricaduta positiva concreta e duratura, offrendo agli studenti un’importante occasione di crescita e riflessione ed altresì un efficace strumento educativo per promuovere la cultura del rispetto e la prevenzione della violenza.