imagealt

Gli auguri della D.S. per l'avvio del nuovo anno scolastico


Agli Studenti

Ai Genitori

Al Personale Docente

Al Personale ATA

 

Carissimi tutti,

è pomeriggio di una domenica di settembre, sta facendo buio ed il pensiero corre veloce alla giornata di domani… sì, perché domani non è un lunedì come tutti gli altri, domani si riaprono le Scuole!

Dopo tanti mesi di silenzi, di sentimenti altalenanti tra ansie, paure e speranze, ogni aula tornerà a svolgere la sua funzione: accogliere bambini, studenti, docenti e non docenti. Ogni cosa tornerà al suo posto, ognuno riprenderà il proprio ruolo..

Certo, sarà necessario comportarsi un po’ diversamente dagli anni precedenti. Dovranno essere rispettate rigorosamente tutte quelle regole che in questi mesi abbiamo imparato.

È fondamentale che ciascuno faccia la sua parte, che ci si attenga a tutte quelle disposizioni che sono necessarie a far sì che la nostra salute venga salvaguardata.

È una grande sfida, ma sono sicura che con la collaborazione di tutti riusciremo a riappropriarci della nostra vita consueta.

Lo scorso settembre entravo per la prima volta nel Comprensivo Rufino Turranio, non conoscevo nessuno ed ero molto in ansia per l’inizio di questa nuova esperienza. A distanza di un anno posso permettermi di dire, perché ne ho la prova “provata”, che siete delle persone speciali, affabili, rassicuranti…

Nei mesi di chiusura della Scuola, nonostante la distanza fisica, ho sentito calorosamente la vicinanza e la sensibilità di tante persone, forse più che se fossimo stati in presenza. Sono circondata da tanta buona volontà e benevolenza, davvero.

L’Amministrazione Comunale è stata squisitamente disponibile in diverse situazioni, anche quando era tempo di ferie!

I miei docenti hanno lavorato alacremente per permettere la riapertura di domani, collaborando con la Segreteria e il personale ATA, senza badare al fatto che fosse luglio o agosto! Li ringrazio veramente di cuore.

I genitori, a partire dai membri del Consiglio di Istituto, si sono dimostrati comprensivi, pazienti, bendisposti ad accogliere le iniziative e ad accettare misure che, in molti casi, possono rivelarsi privazioni grevi per sé stessi e per i propri figli.

Abbraccio virtualmente i ragazzi che sono usciti dalla Scuola Secondaria. Auspico loro un futuro foriero di buone nuove e di grandi soddisfazioni personali e professionali.

Agli studenti che invece restano con me, così come ai più piccoli che si stanno affacciando timidamente al mondo della Scuola vorrei augurare un anno scolastico sereno, entusiasmante e gratificante nonostante le limitazioni che si troveranno ad affrontare.

Mi raccomando, rispettiamo tutti le regole stabilite affinché si torni al più presto alla normalità…

Buon anno scolastico, con affetto!

Luciana Zirizzotti

lettera-as-2020-dirigente.pdf