Comunicazione Green Pass D.L. 122/2021

Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e quindi entra in vigore da oggi, il Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 122 approvato dal governo che ha ampliato l’uso del Green Pass nelle Scuole, oltre che nelle Università e nelle RSA.

Oltre al personale scolastico (docenti, amministrativi, collaboratori) il nuovo decreto estende l’obbligo di possedere il Green Pass a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.

Quindi anche i genitori dovranno avere il Green Pass per entrare negli istituti frequentati dai figli.

Alla luce delle nuove disposizioni, e, in attesa di ulteriori note esplicative, si precisano alcune indicazioni in merito alla riapertura delle Scuole, a partire da lunedì 13 settembre 2021:

• I collaboratori scolastici, alla porta, procederanno tramite l’APP di controllo “Verifica C19”, a verificare che i genitori che chiedano di entrare negli edifici scolastici, siano in possesso della certificazione verde valida.

• Per quanto riguarda le attività di accoglienza programmate per il primo giorno di scuola, all’esterno dei plessi queste resteranno, al momento, invariate, purché si rispettino rigorosamente le misure di sicurezza previste dal Protocollo di Sicurezza antiCovid (mascherina chirurgica, distanza interpersonale, divieto di assembramento).

• Nella Scuola dell’Infanzia le attività di inserimento dei “piccoli”, previamente organizzate in maniera scaglionata, si potranno tenere all’aperto, nel rispetto rigoroso delle misure di sicurezza (mascherina chirurgica, distanza interpersonale, divieto di assembramento).

Non appena si avranno nuove indicazioni, queste verranno prontamente rese note.

COMUNICAZIONE GREEN PASS GENITORI.pdf