Avviso SCIOPERO 10 dicembre 2021
Si comunica che i sindacati FLC CGIL, UIL Scuola Rua, Snals Confsal, Federazione Gilda Unams, AND, Anief, Cobas, Cub Sur, Fisi e Sisa hanno proclamato congiuntamente uno sciopero del personale del settore Istruzione per l'intera giornata di venerdì 10 dicembre 2021.
Ad integrazione si comunica successiva adesione allo sciopero dal sindacato AIDA Scuola e dal Movimento S.G.A. (vedi integrazione).
Sulla base dei dati di adesione pervenuti, preso atto che i Dirigenti Scolastici sono tenuti ad informare l’utenza adottando le modalità ritenute più opportune, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire relativamente a TUTTI i plessi del Comprensivo e che questo sciopero, che coinvolge una pluralità di sigle sindacali, richiede particolare attenzione da parte dell'utenza.
I genitori avranno cura di mettere il segno di spunta “per presa visione” dopo aver letto la comunicazione in bacheca, in quanto con la pubblicazione dell’avviso di sciopero in tale sede l’Istituzione scolastica ha adempiuto al proprio dovere di pubblicità dell’informazione.
Si ricorda che i genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola devono personalmente accertarsi dell’apertura del plesso, della presenza dei collaboratori scolastici e del regolare svolgimento delle lezioni (entro le ore 8.15, preso atto della pluralità di ingressi nei vari edifici).
IMPORTANTE: Considerato che vi sono plessi dove l’attività didattica si svolge anche in orario pomeridiano, si informano le famiglie che, durante la giornata di sciopero, la Scuola potrebbe essere costretta a riorganizzare i propri orari, con avviso in tempo reale alle famiglie delle classi e/o dei plessi dell'Istituto eventualmente coinvolti nell’ipotesi di adesioni del personale scolastico alle operazioni di sciopero.
In tali situazioni il Dirigente Scolastico potrebbe dover chiamare i genitori per riprendere i propri figli nel caso in cui la Scuola non riuscisse a garantire la necessaria sorveglianza sui minori.