Attività didattica a distanza

A seguito dell'emergenza per il contenimento del virus COVID-19, i docenti della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado si sono resi disponibili a supportare i bambini e i ragazzi nelle attività formative e nello studio individuale durante questo periodo di sospensione delle lezioni.

Pertanto si invitano le famiglie a consultare il Registro elettronico Spaggiari, nella sezione "Didattica" o anche "Agenda" al fine di reperire materiali e argomenti disciplinari caricati dai docenti dell'Istituto, ai quali va un sentito ringraziamento da parte del Dirigente Scolastico per la disponibilità e la collaborazione.

L'inclusione via web
Interventi e risorse per alunni e studenti con disabilità.
#LaScuolaNonSiFerma
Rubrica dedicata alle esperienze, storie, gemellaggi, esempi di didattica a distanza.
Avanguardie educative
Spazio dedicato ai webinar per la didattica a distanza e al gemellaggio fra scuole.
Modello STEM-IN
Contenuti per la costruzione di percorsi formativi flessibili, personalizzabili, e centrati sull’apprendimento del discente.
Miniguida su didattica a distanza e diritti
Strumento metodologico-pratico, spunti per l'azione educativa nel rispetto dei diritti dei minori.
Solidarietà digitale
Soluzioni e servizi innovativi. Iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico AGID.
G Suite for Education
La suite dà accesso agli applicativi di Google che consentono di attivare la didattica a distanza.
Treccani Scuola
Piattaforma per la didattica digitale che offre contenuti di qualità per lo studio insieme a strumenti innovativi.
RAI per la didattica
Contenuti di Rai Scuola, Rai Cultura e contenuti on-demand per bambini e adolescenti.
Parole Ostili
Materiali per organizzare lezione a distanza per ogni ordine e grado.
Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi
Un laboratorio culturale che promuove progetti di ricerca e di solidarietà in ambito educativo.
Altre iniziative
Raccolta materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola.
#LaScuolaContinua
Community di assistenza dedicata a docenti e Dirigenti Scolastici.

Di seguito anche i portali messi a disposizione dalla Rai per attività culturali:

Teche Rai - www.teche.rai.it

Scuola@Casa Rai Cultura - www.raicultura.it/raicultura/speciali/scuolacasanews/