imagealt

33° Meeting di Atletica

Meeting di atletica

Una delle manifestazioni più storiche della tradizione del territorio è il MEETING DI ATLETICA LEGGERA, che si svolge ogni anno nella pista di Atletica Leggera di Gruaro, quest’anno giunto alla 33^ edizione.

Anche in quest’anno scolastico 2024-2025, il 10 maggio, l'I.C. “Rufino Turranio” ha partecipato manifestazione confrontandosi con le varie scuole limitrofe.

Questo evento sportivo ha tanti aspetti importanti; molte le specialità sportive da praticare, tutte individuali (tranne la staffetta) come il salto il lungo, il salto in alto, le corse di velocità, le prove di resistenza, il vortex e il getto del peso.

 Di fondamentale importanza è stata la preparazione prima del torneo attraverso il Progetto Sportivo, dove ogni alunno ha avuto la possibilità di scoprire, provare e migliorare le proprie capacità per dare il massimo durante il Meeting.

 L’ aspetto più significativo è stato quello di dare ad ognuno l’opportunità di gareggiare, di mettersi in gioco, di divertirsi e fare esperienza.

Determinanti sono stati anche l’aspetto sociale, rispettando innanzitutto i coetanei e l'ambiente in cui si trovavano, le regole dello sport praticato e il principio del Fair Play.

Gli alunni si sono comportati in maniera esemplare, mostrandosi educati, rispettosi e impegnandosi al massimo per cercare il risultato migliore nelle proprie specialità.

Obiettivo dell’evento è stato anche quello di far comprendere loro che solo attraverso l’impegno, la giusta motivazione, la voglia di raggiungere la meta desiderata e l’amore verso la specialità scelta, si possono ottenere grandi gioie e soddisfazioni.

Gli alunni sono riusciti a salire sul podio e alcuni si sono classificati primi nelle specialità affrontate.