CCNL e Contrattazione Integrativa di Istituto
Contratto stipulato tra il Dirigente Scolastico, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto.
Tipologia
Contratto
Descrizione estesa
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (abbreviato CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, un tipo di contratto di lavoro stipulato tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori dipendenti e i loro datori di lavoro, ovvero dalle rispettive parti sociali in seguito a contrattazione collettiva e successivo accordo.
La Contrattazione Integrativa d'Istituto è un contratto stipulato tra il Dirigente Scolastico, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto; è il raccordo tra l'attività direttiva e le esigenze del personale della scuola con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico. Viene stipulata nel rispetto dei limiti prefissati dai Contratti Collettivi Nazionali.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Contratti Integrativi di Istituto
- Contratto Integrativo a.s. 2023/24
- Contratto Integrativo a.s. 2022/23
- Contratto Integrativo a.s. 2021/22
- Contratto Integrativo a.s. 2020/21
- Contratto Integrativo a.s. 2019/20
- Contratto Integrativo a.s. 2018/19
- Contratto Integrativo a.s. 2017/18