imagealt

Scuola dell'Infanzia


LE SCUOLE DELL'ISTITUTO

  • Scuola dell'Infanzia "Bruno Munari"
    via Iulia 67
  • Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi"
    via Bandoquerelle, 31 - loc. Teson
  • Scuola dell'Infanzia "Mario Lodi"
    via Villaviera, 98 - loc. Sindacale

Nel menu laterale è possibile reperire maggiori informazioni sui singoli plessi.

 

L'OFFERTA FORMATIVA

La scuola dell’infanzia ha un ruolo importante per lo sviluppo armonico e globale del bambino, offre elementi indispensabili alla sua crescita, utili a promuovere la formazione integrale della sua personalità. L’intervento educativo si propone di favorire lo sviluppo dell’identità (individuale e sociale), promuovere lo sviluppo dell’autonomia, sviluppare nuove competenze e acquisire il senso della cittadinanza, in un ambiente pensato per lui riguardo a spazi, a proposte e alle relazioni con coetanei e adulti.

Il gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione costituiscono i cardini del metodo educativo utilizzato: essi sostengono la motivazione, favoriscono le attività, promuovono la creatività a servizio dell’apprendimento

La compresenza di due insegnanti in ogni sezione consente di proporre attività in piccolo gruppo, varie e diversificate, nel rispetto dei tempi di apprendimento e dei bisogni specifici dei singoli. Attraverso il gioco, le attività motorie e l’esperienza diretta, i bambini socializzano e sono motivati a “fare per imparare”, strategia indispensabile per accrescere gradualmente fiducia nelle proprie capacità personali.

Durante l’anno scolastico nelle tre scuole dell’infanzia del nostro Istituto si organizzano:

  • attività e percorsi strutturati intenzionalmente per sollecitare i bambini a socializzare, acquisire gradualmente autonomia, ampliare le proprie conoscenze, rispettare l’ambiente, star bene con se stessi e gli altri; 
  • attività specifiche con insegnanti di sostegno;
  • percorsi in continuità con il nido comunale “Skarabocchio” e la scuola primaria;
  • proposte didattiche con tempi e spazi adeguati per favorire attività di approfondimento e riflessione;
  • occasioni d’incontro con le famiglie quali feste, assemblee e colloqui individuali per condividere le conquiste maturate dai bambini.

 

LA MENSA

Per il presente anno scolastico il servizio mensa è affidato e gestito dalla ditta CIRFOOD s.c.; per usufruire del servizio è necessario compilare l'apposito modulo.

Ogni anno viene eletto un Comitato Mensa con lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica offerto. È presente un rappresentante dei genitori per ognuna delle scuole dell’Istituto.

 

IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 

Per il presente anno scolastico il servizio di trasporto è affidato e gestito dalla ditta ATVO s.p.a.; per usufruire del servizio è necessario compilare l'apposito modulo.